La Maestra Kataoka è presente a Giappone sui Navigli con la

mostra di Kimono
da venerdì 3 a domenica 5 ottobre presso il Saloncino "La Pianta"
laboratorio di pittura Yuzen
domenica 5 ottobre 14.00 alle 17.00 presso lo Spazio Foscolo

 

Kazuko Kataoka

biografia

Kazuko Kataoka è nata a Kobe nella prefettura di Hyogo. Nel 1980 ha iniziato ad occuparsi di pittura yuzen. Fra il 1988 e il 1999 ha studiato la tecnica yuzen con il maestro Mitumi Shimitsu di Kyoto; nel 1988 è stata selezionata dall'Associazione dell'Artigianato dei Nuovi Artisti.

Negli anni seguenti ha partecipato con le sue creazioni a molte mostre in Giappone, ottenendo numerosi riconoscimenti.
Dal 2002 Kazuko Kataoka vive in Italia, dove svolge un'intensa attività artistica e didattica che comprende la partecipazione ad eventi legati alla cultura giapponese e l'insegnamento della pittura yuzen.

Ha effettuato dimostrazioni di tecnica yuzen, tenuto corsi e ha esposto le sue opere presso il Museo Tessile di Prato (2002, 2003, 2004, 2005), a Firenze (2005), a Bolzano, a Abano Terme, Brescia, Rimini, Vicenza (2006), a Bologna e a Urbino (2007). Nel 2005 Kazuko Kataoka ha esposto kimono da lei decorati nell'ambito dell'iniziativa Revive time kaki tree project a Vicenza, presso il Parterre di Firenze e durante la manifestazione culturale giapponese organizzata dall'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente di Ravenna; nello stesso anno ha tenuto una dimostrazione e un laboratorio di pittura yuzen presso l'Istituto Giapponese di Cultura in Roma.
È socio corrispondente dell'Associazione Giapponese per l'Artigianato Tradizionale Nihon Kougeikai.